Regole di abbinamento

Le regole per creare il TUO gioco completo di scacchi e scacchiera.

Se sei arrivato in questa pagina è molto probabile che tu stia scegliendo un set di gioco completo di scacchi e scacchiera e ti stai chiedendo:

con questa scacchiera, quale misura di scacchi sarà adatta?

O magari …

con questi scacchi qual'è la dimensione giusta della scacchiera per realizzare l'abbinamento perfetto?

Se desiderate creare un abbinamento per un complemento d'arredo particolare, unico nel suo genere e nella sua realizzazione, rifinito a mano, la regola da osservare è una sola e molto semplice:

il diametro del Re deve essere più piccolo del campo della scacchiera

Se desiderate creare un completo da torneo, esiste una dimensione considerata standard, tuttavia la FIDE(la Federazione Internazionale degli Scacchi) ovviamente consente una certa elasticità.

Nei tornei in genere si utilizzano scacchiere con casa da 54,5 a 56 mm, alle quali possono essere abbinati pezzi con Re di altezza variabile da 84 mm fino a un massimo di 100 mm (gli altri pezzi sono in proporzione).

Queste proporzioni seguono un modello matematico in cui l'altezza del Re si ricava moltiplicando il campo (o casa) della scacchiera per un numero fisso 1,618. Per i più curiosi, questo numero è conosciuto in matematica come sezione aurea.

Hai ancora qualche dubbio sul TUO completo? Vuoi il parere del nostro esperto?
Inviaci la tua scelta e ti daremo la nostra opinione

Curiosità:

  • Fédération Internationale des Échecs – Federazione Internazionale del Gioco degli Scacchi comunemente conosciuta con l'acronimo di FIDE è stata fondata nel 1924 a Parigi (Francia)
  • FSI, la Federazione Scacchistica Italiana è stata fondata a Varese nel 1920 ed ha attualmente sede a Milano