Conosci la favola della 'regina degli scacchi'?

Pubblicato il : 12/04/2019 08:42:55
Categorie : Pratica del gioco degli scacchi

Conosci la favola della 'regina degli scacchi'?

Sulle orme dei sogni, di quelli talmente fantastici che sembrano impossibili, di quelli che potrebbero far cambiare completamente la tua prospettiva di vita, di quelli che se …. se ci credi con tutta te stessa la puoi cambiare davvero la tua prospettiva di vita, e anche quella della tua famiglia e del tuo popolo.

La storia è stata scelta da Disney del 2016 che ha raccontato in un film la “favolosa”, nel senso letterale del termine, storia di Phiona Mutesi, soprannominata e diventata famosa nel mondo come la Regina di Katwe, il suo piccolo paese/baraccopoli nel cuore dell’Uganda. Regina degli Scacchi. 

Una scena del fim Disney

Phiona ha iniziato a “praticare questo gioco” per “necessità”: semplicemente con una vittoria aveva diritto ad un pasto in più. E per il suo fratellino più piccolo il pasto in più era ancora più necessario. Il suo maestro si è accorto del suo talento e ha proposto la sua candidatura per farla partecipare alle Olimpiadi degli Scacchi in Siberia. Da questo paese molto distante e diverso dalla baraccopoli in cui era cresciuta, sia come clima che come civilizzazione, è iniziata la sua “nuova vita”. La campionessa di scacchi Alexandra Kosteniuk, molto attenta agli scacchi “al femminile” le ha regalato il primo libro sugli scacchi che Phiona ha letto nella notte e dalla mattina dopo ha iniziato a vincere le sue prime partite.

La storia è diventata un libro (La regina bambina, edito in Italia da Piemme) e poi un film “Queen of Katwe” dove sono all'opera attori professionisti e non, come piace fare alla regista indiana Mira Nair, che da 25 anni oramai vive in Uganda.

La protagonista del film, Madina Nalwangav, infatti ha vissuto come Phiona in assoluta povertà. La madre di Phiona è interpretata invece dall’attrice premio Oscar Lupita Nyong'o. Davvero una bella storia dove i protagonisti sono, manco a dirlo, proprio gli scacchi.

Il piccolo Tani, profugo nigeriano campione di scacchi a New York

La favola sembra ripetersi oggi: come Phiona anche il nuovo piccolo Tani, un profugo nigeriano ancora senza permesso di soggiorno, vive con la famiglia in un alloggio per senzatetto di Manhattan. Ha già al suo attivo campionati scolastici, il Campionato di Stato che ha vinto senza perdere una partita, e l'ultimo dei suoi 7 trofei, quello più alto di lui, se lo è guadagnato nel torneo per bambini fino ad 8 anni dello Stato di New York.

Potrebbe essere proprio Tani il protagonista del prossimo film Disney sulla favola degli scacchi.