Le scacchiere e la tecnica dell'intarsio

Pubblicato il : 20/11/2018 10:08:30
Categorie : Artigianato

Le scacchiere e la tecnica dell'intarsio

Dopo avere illustrato qualche articolo fa le essenze con le quali sono realizzate le nostre scacchiere, vogliamo farvi conoscere meglio alcune delle lavorazioni artigianali che queste subiscono prima di diventare il prodotto finito che vedete in vendita su queste pagine, e prima quindi di arrivare ad arredare le vostre case.

Scacchiere in legno intArsiate Scacchiere in radica intarsiate  Chess set magnetici

In particolare qui parliamo delle decorazioni, realizzate per mezzo di quella raffinata arte conosciuta come ebanisteria, che vanno ad impreziosire la superficie delle scacchiere e dei tavoli con scacchiera.

E di una lavorazione in particolare: l'intarsio.

L'intarsio è il motivo decorativo principalmente utilizzato per impreziosire la superficie delle scacchiere. E' ottenuto inserendo piccoli ritagli di legni di varie essenze e colorazioni (o anche metallo o altri materiali) in una superficie di legno massello oppure impiallacciata; la particolarità dell'intarsio è che la decorazione si trova esattamente a livello con la superficie del legno in cui è inserita, solitamente in contrasto di colore.

Ed è proprio questa caratteristica a rendere questa lavorazione adatta alla tavola da gioco per gli scacchi.

Ecco alcuni esempi di scacchiera in legno con lavorazione ad intarsio in vendita sull’e-commerce: l’intarsio è la linea decorativa in contrasto che rifila il campo di gioco e lo incornicia, dopo c’è la cornice esterna della scaccchiera.

Fuseruole, "Maccheroni" e Filetti: sono tra le decorazioni ad intarsio geometrico maggiormente conosciute. Ecco alcuni  esempi di realizzazione schematizzata con gli accostamenti delle varie essenze e la realizzazione del blocco dal quale sono ricavati i vari "nastrini, fuseruole, o filetti" che andranno a decorare la nostra scacchiera.

Per l'intarsio infine possiamo dirvi che sono preferiti i legni "duri" (con fibra stretta) come il noce, l’ebano, il palissandro, il mogano, il teak, il cedro e i legni di alberi da frutto, questi ultimi molto belli per le venature ma non molto semplici da  trovare.

Tra gli attrezzi più utilizzati troviamo infine: cutter, matita, seghetto da traforo, archetto, pialla, pressa.

Tra gli attrezzi più utilizzati troviamo infine: cutter, matita, seghetto da traforo, archetto, pialla, pressa.

ADESSO A VOI LA SCELTA!

Vi aspettiamo per scegliere la vostra scacchiera intarsiata  o il vostro chess set x regalo di natale.