Staunton: da dove ha origine questo nome?
Pubblicato il :
13/02/2019 14:19:26
Categorie :
Storia e tradizioni
Questi sono gli scacchi modello Staunton che in tutto il mondo sono conosciuti come “Gli scacchi”, in particolar modo quando si parla di scacchi da competizione.
Ma se tutti conoscono questi come scacchi, pochi invece sanno da dove deriva il nome proprio con il quale li chiamiamo.
Lui è Howard Staunton (1810-1874), uno dei più famosi scacchisti inglesi del suo tempo, Gran Maestro, ideatore e titolare di una rubrica di scacchi nell’allora famoso giornale “Illustrated London News” diretto da Nathaniel Cook.
Riuscì a battere il piu’ forte giocatore francese Pierre st. Amant del periodo e da allora divenne molto conosciuto ed apprezzato come scacchista.
Fu Howard Staunton che nel 1851 organizzo’ quella che per l’epoca fu di fatto il Primo Torneo Internazionale, il primo Campionato del Mondo a Londra, proprio utilizzando gli scacchi già che portavano il suo nome. La sua speranza era che sarebbe stato il vincitore di questa competizione e consacrato come il campione del mondo. Le sue attese furono disilluse. e con esse anche la speranza di diventare il più grande giocatore del mondo di scacchi dell’epoca.
Gli scacchi da torneo, pero’, sono rimasti, fino ai giorni nostri, quelli da lui "firmati", brevettati però da Nathaniel Cook.
Questo è un piccolo estratto dalla rivista del 1849 scritto da Staunton stesso, dove parla di come è nata l’idea del design degli scacchi Staunton “Un modello di scacchi che combinano eleganza e solidità [..]. Il principio guida è stato quello di dare forma ai pezzi in base al loro significato; così il Re è rappresentato da una corona con la croce, la Regina da un diadema, eccetera. I pezzi sono modellati per essere comodi da maneggiare[..].”
Ed è questa la caratteristica che ha fatto si che gli scacchi Staunton fossero i pezzi di scacchi più usati e scelti dagli scacchisti di tutto il mondo: essenzialità della forma e maneggiabilità e stabilità.
Il disegno dei pezzi Staunton originale, prevede comunque alcune piccole varianti nei pezzi: vedete ad esempio i vari cavalli che differiscono per il muso, le briglie, il morso, ed il dettaglio della criniera: sempre considerate come modello Staunton.
Una curiosità: i primi set di scacchi Staunton furono messi in commercio da una fabbrica di giochi che ancora oggi è operativa nel campo della produzione degli scacchi e di giochi in U.K., Staunton stesso ne personalizzo’ i primi 500 di pugno.
Howard Staunton è sepolto nel cimitero Kensal Green Cemetery di Londra, e la sua tomba è riconoscibile dalla scultura di un pezzo del cavallo appoggiato sopra la lapide. Inutile dire che è meta di numerosi appassionati scacchisti.
Ecco un video di alcuni nostri scacchi Staunton
Prodotti correlati
Scacchi classici modello Staunton in legno gemma di Palissandro intagliati e rifiniti a mano
Scacchi classici modello Staunton in metallo ottone pieno tornito e rifiniti a mano
Scacchi Classici modello Staunton in metallo zama con superficie arabescata rifiniti a mano
Scacchi Classici modello Staunton in metallo zama con superficie arabescata rifiniti a mano.
Scacchi classici modello Staunton in metallo zama e legno di acero, rifiniti a mano.
Scacchi classici modello Staunton in metallo zama e legno laccato bianco e nero, rifiniti a mano
Scacchi classici Staunton in legno di palissandro
Scacchi classici Staunton in legno di palissandro rifiniti a mano doppia piombatura
Scacchi classici Staunton in legno laccato lucido bianco e nero
Scacchi in metallo ottone e legno carpine modello staunton stilizzato fatti a mano