Scopri come mantenere i tuoi scacchi belli e puliti come appena comprati

Pubblicato il : 19/09/2019 12:14:33
Categorie : Pratica del gioco degli scacchi

Scopri come mantenere i tuoi scacchi belli e puliti come appena comprati

32 scacchi.

Fino 8 fasi di lavorazione. Per un totale di fino a 256 passaggi tra utensili e lavorazioni manuali, prima che un gioco arrivi sulla scacchiera.
Per i giochi di scacchi di dimensioni maggiori, si arriva ad oltre 350.
Questo è il lavoro artigianale che facciamo su ognuno dei giochi di scacchi, sia sugli scacchi in alabastro e resina che sugli scacchi in metallo.

Come si fa a mantenere puliti gli scacchi quando sono un’opera d’arte? 

Per tenere i tuoi scacchi al meglio basta un semplice pennello o un panno morbido.
Non occorre nessun altro additivo se non un po’ di pazienza.

Per mantenere al top gli scacchi artistici in alabastro e resina ti consigliamo di usare un pennello, sintetico o con setole naturali, che sia morbido ma non troppo. La grandezza del pennello dipende dagli scacchi che dovrai pulire anche se è da preferire comunque un pennello dalla forma cilindrica (video).

Se invece hai da fare la pulizia degli scacchi in metallo, un panno morbido è quello che fa al caso tuo (video). Non aggiungere prodotti.

Come pulire gli scacchi artigianali

Prendi uno ad uno i tuoi pezzi degli scacchi artistici, il tuo pennello, mettiti comodo e magari con un panno morbido sotto i pezzi,  così se ti scivola inavvertitamente dalle mani mentre lo pulisci non si danneggerà.

Con il pezzo del gioco in mano, ed il pennellino nell’altra, togli la polvere facendo particolare attenzione a far entrare le setole dei punti più incavati della figura.

Per gli scacchi in metallo hai meno rischi: con il tuo panno morbido prendi ad uno ad uno gli scacchi e lucidali. Torneranno come nuovi in men che non si dica.

Come vedrai ti basteranno solo pochi minuti per mantenere la tua scacchiera bella e lucente come appena comprata.

E per tenere al meglio gli scacchi in legno? Vi diamo appuntamento al prossimo post.